Un argomento di cui avrete sentito parlare spesso è il digiuno intermittente: una tecnica che promette il dimagrimento, ma non solo…
Che cos’è il digiuno intermittente?
Il digiuno intermittente è una tecnica detossinante che consiste nell’inserimento di regolari pause dall’assunzione di cibo, durante la giornata o durante la settimana, ed è composta da diversi metodi di applicazione.
Questa tecnica ha molti benefici, bisogna precisare, però, che non va assolutamente improvvisata, va affrontata con la supervisione di un medico, che controlli che non si creino carenze o squilibri all’interno dell’organismo. Non tutti possono praticarla, è sconsigliata durante la gravidanza e l’allattamento, a chi ha il diabete di tipo I o tipo II, e a chi soffre di problemi di tiroide.
I metodi più conosciuti sono:
- 16:8: nonché il più diffuso, consiste nel cibarsi ed introdurre il giusto quantitativo calorico durante le 8 ore, scelte, e digiunare durante le restanti 16. Nelle ore di digiuno sono comprese le ore notturne, e si può scegliere in base alle proprie esigenze in che fascia oraria digiunare e in quale mangiare.
- 14:10 è simile al 16:8, ma un po’ più leggero, in quanto si digiuna per 14 ore e si può mangiare per 10 ore
- 5:2 o dieta fast: si mangia normalmente per 5 giorni e si procede ad una grande restrizione calorica per i restanti due giorni (500- 600 kcal al giorno)
Quali sono i benefici?
- Insulino resistenza ridotta
- Perdita di peso
- Riduce l’infiammazione sistematica
- Salute del cuore migliorata
- Rafforza il sistema immunitario
- Rallenta l’invecchiamento cellulare
- Aiuta a combattere stress e stanchezza
- Regolazione ormonale
Come contrastare il senso di fame?
Durante le ore di digiuno non è possibile mangiare, ma sarà, quindi, necessario bere molti liquidi NON ZUCCHERATI, un trucco per riuscire ad assumere la giusta quantità d’acqua è quello di insaporirla grazie a tisane detossinanti che, oltre ad esserti d’aiuto per l’idratazione serviranno a contribuire alla depurazione dell’organismo.
Consigliamo la linea RealTea tisane Detox da assumere durante questo percorso, per aiutare lo sviluppo dei benefici di questa tecnica.
Realtea Detox N°1 “Puriefies the skin”: funzione depurativa e purificante specifica perla pelle.
Realtea Detox N°2 “Cleanses the body”: azione depurativa per tutto il corpo
Realtea Detox N°3 “Puriefies the spirit”: aiuta a contrastare lo stress e depurare la mente, ed è adatta anche per un consumo serale.
Realtea Detox N°4 “Wellness revolution”: azione depurativa per tutto l’organismo.
Realtea Detox N°5 “Bodycell”: azione drenante, contrasta gli inestetismi della cellulite, eliminando le tossine che contribuiscono alla sua formazione.
Foto in evidenza di "Total Shape" da Pexels