La curcuma è una pianta originaria dell’Asia, erbacea perenne, della famiglia delle Zingiberaceae, come lo zenzero e il cardamomo.
Il nome che deriva dal sanscrito Kunkuma è tradotto in arabo Kurkum, termine con il quale veniva indicato lo zafferano, non a caso questa pianta è conosciuta anche come “lo zafferano d’Oriente”, probabilmente perché dalla pianta si ricava una polvere color oro dalle molteplici proprietà, utilizzata da secoli in oriente, nella medicina ayurvedica.
La polvere d’oro è una delle spezie presente nel Curry ha tantissime proprietà:
- Antiossidanti
- Antinfiammatorie
- Azione di controllo sulla glicemia
- Antinfluenzale
- Cicatrizzante
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti è perfetta anche per impacchi a pelle e capelli. Attenzione, però, a non esagerare con le dosi perché tinge i capelli, infatti veniva utilizzata per colorare i tessuti.
Assieme ad acqua calda potrai applicarla, come maschera sulla pelle e sui capelli; perfetta per pelli grasse e miste, la sua azione aiuta a contrastare le impurità, ma è anche un perfetto alleato antirughe. Applicata sui capelli li rende lucenti e morbidi, e dona riflessi dorati. Aiuta anche a contrastare problemi della pelle come prurito, dermatiti, psoriasi ed eczemi grazie all’azione antinfiammatoria.
Prova la tisana alla curcuma Detox n° 4 di RealTea con radice di curcuma pura, perfetta per depurare tutto l’organismo.
Foto in evidenza di Karl Solano da Pexels